fbpx

Le storiche pietre di Piazza Trento e Trieste a Ferrara saranno scosse fino alle fondamenta dalle sonorità elettroniche di alcuni tra i migliori artisti Trance mondiali, uniti per il Ferrara Summer Festival

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di un probabile ritorno della Trance in Italia. E a quanto pare, lo facevamo a ragion veduta. La kermesse internazionale Spirit Of Trance ha scelto la cornice di Ferrara per portare in Italia il suono della musica Trance di Aly & Fila, Markus Schulz, Noyse Kompressor, Vini Vici e il grande Paul Van Dyk, autorità indiscussa del genere.

Tra i partner dell’iniziativa troviamo, ovviamente, la squadra di Ferrandu & Co. Trance Gate, insieme ad Art Of Trance, Il Gatto & La Volpe Ferrara, Click Music Studios e Madame Butterfly.

Passiamo quindi agli artisti che si esibiranno, alcuni di loro per la prima volta in Italia:

Aly & Fila, al secolo Aly Amr Fathalah e Fadi Wassef Naguib sono un duo egiziano che dalle piramidi espande il suono trance in tutto il mondo, anche grazie al loro programma youtube “Future Sound of Egypt”. Amici da lungo tempo, nel 1999 decidono di iniziare a fare musica e da allora non hanno mai più smesso. Purtroppo, attualmente solo Fila continua l’attività di touring, a causa di un grave incidente ad un orecchio subito da Aly, che lo ha costretto a limitare la sua attività musicale solo allo studio.

trance

Vini Vici è un progetto musicale che abbraccia le sonorità melodicamente dure della Psytrance, nato in Israele nel 2001, nella città di Afula, composto da Matan Kadosh e Aviram Saharai. Originariamente un trio, due anni dopo l’abbandono del terzo membro, Itai Spector, nel 2011 per motivi legati alla sua scelta di abbracciare una vita più coerente con la confessione ebraica ortodossa, Saharai e Kadosh hanno cambiato il nome del progetto in Vini Vici. La passione per la musica nasce tra i banchi di scuola, quando due giovani Saharai e Spector erano compagni di classe ed hanno iniziato a produrre musica con il nome “Sesto Sento“. Dopo poco, a loro si unirà anche Kadosh, popolare DJ tra i ragazzi della scuola. Da allora, i più grandi palchi del mondo li hanno visti dipanare le loro note nell’etere musicale.

Noyse Kompressor è una misteriosa aggiunta al parterre di stars, di cui poco si trova online. Che non sia l’occasione per far brillare una nuova stella?

Markus Schulz è uno dei nomi più noti della trance music a livello globale, conosciuto anche con i nomi di Elevation e Dakota, host del programma radiofonico Global Dj Broadcast, nonché fondatore dell’etichetta Coldharbour Recordings. Tedesco di origine ma da anni residente a Miami, ha remixato artisti come i Depeche Mode, Madonna, Everything But the Girl, Gabriel & Dresden e Miro, tra gli altri. Sviluppa il suo suono a Phoenix, in Arizona, e collabora con le etichette più importanti del mondo, con un inizio vicino alla dura progressive a mo’ di Yoshitoshi, etichetta dell’irano-americano Sharam. Onnipresente nei festival elettronici più importanti, è un nome da non perdere se ne si ha l’occasione.

Un nome che non ha bisogno di presentazione. Tra i primi cavalieri della trance music che sollevò il suo stile dalle macerie del Muro di Berlino, Paul Van Dyk è certamente uno di quegli artisti a cui si deve l’alto livello della trance music oggi. “For An Angel” il suo pezzo più iconico, è capace di far venire la pelle d’oca dalle prime note, e lui stesso è da anni inarrestabile. Non fu sufficiente neanche un brutto incidente alla schiena, a seguito di una rovinosa caduta durante il festival “A State Of Trance” del collega Armin Van Buuren, a Utrecht, nel 2016 a fermarne l’impeto. Dopo pochi mesi, tornò a far tremare la terra con i suoi energetici Dj sets.

Per acquistare i biglietti e non perdersi questa notte magica, potete andare sul sito www.spiritoftrance.it , ed assicurare la vostra presenza ad uno degli eventi più promettenti dell’anno.