fbpx

Nell’ambito dell’innovativo progetto PRIMA VERA, un’iniziativa dedicata alla promozione degli eventi culturali sostenibili, si terrà la “Spring School per Responsabili della Sostenibilità” dal 13 al 22 maggio prossimi a Rimini.

Organizzata da Ecoarea Srl Società Benefit insieme a Santarcangelo dei Teatri, CDCA e ASSO, la Spring School offre un’opportunità unica per gli operatori culturali interessati alla sostenibilità.

La Spring School, aperta a un massimo di 30 partecipanti, si svolgerà principalmente presso l’eco-location Ecoarea, un centro eventi situato tra i comuni di Santarcangelo di Romagna e Coriano (Cerasolo Ausa). Ecoarea è stato scelto come sede principale per la quasi totalità delle lezioni, rappresentando un esempio tangibile di sostenibilità, essendo interamente costruito in bioedilizia (utilizzando legno, vetro e bio-cemento) e ospitando eventi sostenibili da oltre 10 anni. Il fondatore di Ecoarea, Romano Ugolini, sarà tra i prestigiosi speaker dell’evento.

Il programma

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e competenze nel campo della sostenibilità applicata agli eventi culturali.

La formazione coprirà una vasta gamma di argomenti, dalla comprensione delle ragioni della transizione ecologica all’ottimizzazione delle risorse in ottica green, fornendo una panoramica completa delle migliori pratiche nel settore. Inoltre, i partecipanti potranno beneficiare della copertura economica dei viaggi di andata e ritorno in treno o aereo e del soggiorno a Rimini per tutta la durata della Spring School.

Il sostegno finanziario per l’evento proviene dal bando del PNRR per la Transizione Ecologica degli Organismi Culturali e Creativi (TOCC), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Durante la formazione, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire una vasta gamma di argomenti legati alla sostenibilità degli eventi culturali. Il “line up” di speaker includerà esperti del settore, quali Marco Affronte (Naturalista e Presidente dell’Autorità per i Servizi e l’Energia di San Marino), Enrico Anghileri (Consulente freelance esperto in gestione progetti e Quality Management), Daniele Di Stefano (Giornalista ambientale), Laura Greco (Antropologa), Graciela Melitsko Thornton (Professionista della sostenibilità) e altri ancora.

I temi trattati durante la Spring School spazieranno dalla comprensione delle ragioni della transizione ecologica alla conoscenza delle strategie dell’economia circolare; dai pericoli rappresentati dai fenomeni di greenwashing al calcolo della carbon footprint; dall’accessibilità alle manifestazioni culturali fino alla condivisione di suggerimenti pratici su come costruire un rapporto collaborativo tra realtà culturali e amministratori locali.

Come partecipare

La partecipazione alla Spring School è completamente gratuita e aperta a operatori culturali e organizzatori di eventi, sia freelance che appartenenti a organizzazioni culturali. Le candidature sono ancora aperte e possono essere presentate online entro la scadenza del 21 aprile.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi, è possibile visitare il sito web ufficiale dell’evento o contattare Marta Lovato all’indirizzo email presentesostenibile@santarcangelofestival.com o al numero +39 0541 626185.

Dai un’occhiata al programma QUI.

Photo credits Sergio Ferraris