NEWS di Pier Paolo Iafrate
Una volta entrati nella spirale delle fanpage di facebook è veramente ardua cosa uscirne senza aver speso tempo e risate.
Quelle in cui ci siamo imbattuti noi sono a dir poco esilaranti; riguardano il club underground più famoso al mondo e c’è una velata forma di autoironia che le rende molto pungenti.
Stiamo parlando, come avrete capito dal titolo, del Berghain, precedentemente conosciuto col nome di Ostgut e Snax.
Il Club berlinese è noto in primis per l’ottima musica techno che vi si suona, ma è anche noto per le svariate storie, a metà tra finzione e realtà, che lo rappresentano.
E’ abbastanza difficile accedervi, non si possono scattare foto, ciò che avviene al suo interno rimane al suo interno che riguardi sesso, droghe o quant’altro, tutto li è possibile.
E’ un viaggio di svariate giornate sul Flagetonte, il dantesco fiume infuocato. E la colonna sonora che vi accompagna in questo viaggio è senza ombra di dubbio la miglior techno del globo terracqueo.
Da questi presupposti nascono le pagine facebook:
Pictures never taken in Panorama Bar: La pagina si è un po’ arenata ma il presupposto di prendere in giro le foto che non puoi fare nel Club merita l’inserimento in questa lista
Animals you saw in Panorama Bar: non avete mai visto animali nel Berghain? La prossima volta eccedete un po’ di più e noterete fantastiche presenze animalesche
Tracks you haven’t heard in Panorama Bar (la più attiva): commerciale? pop? Trash? Questa pagina propone tutte canzoni che non verrebbero mai suonate al Berghain, e sono tante!
Just Berghain Things: a nostro parere la più ironica. Un insieme di sfottò nei confronti della clientela del club.
Pier Paolo Iafrate