fbpx

Support The Sound è un’iniziativa promossa da (e per) club e festival a favore dei produttori musicali, al fine di garantire loro un compenso adeguato ad ogni evento.

Il progetto Support The Sound è nato dalla volontà di garantire ai producer il riconoscimento che meritano, in quanto accade sempre più spesso che non gli vengano riconosciute le giuste compensazioni, causando in loro malcontento. Per questo, diversi festival hanno unito le forze creando un vero e proprio movimento, che ha come values l’equità, la solidarietà e l’empowerment dei producer.

L’iniziativa è stata pensata da Basement (New York) e Bassiani (Tbilisi), e continua ad essere portata avanti da Dekmantel (Amsterdam), Fuse (Bruxelles), 6AM Group (Los Angeles), Synthetik Minds (Los Angeles) , Vault Sessions (Amsterdam), Wire Festival (New York) e WOMB (Tokyo).

Tutti i membri coinvolti stanno diffondendo il progetto a gran voce; ne è un esempio Dekmantel, rinomato festival olandese, che ha coinvolto tutto il suo pubblico tramite un post Instagram:

Il messaggio diffuso dai vari promotori è “without producers, our dancefloors would be silent”. Un messaggio forte, dirompente e pieno di significato: i producer stanno alla base di tutti i festival e gli eventi, e sono loro a dare vita alla musica. Per questo, meritano un riconoscimento, sempre.

L’iniziativa prevede per tutti i club e festival l’utilizzo di Aslice, piattaforma comunitaria che permette ai DJ che suonano di condividere in maniera diretta e immediata i guadagni con i produttori musicali con cui suonano ai concerti a pagamento. In questo modo, la piattaforma permette di suddividere il compenso tra le due parti con una totale trasparenza ed equità.

Support The Sound è aperto a tutti i club, festival, locali e promotori. Per tutto il 2024 sarà possibile per loro solo la divulgazione e la sensibilizzazione al tema, mentre dal 2025 sarà possibile utilizzare concretamente Aslice e suddividere i guadagni esclusivamente tramite la piattaforma raccomandata. Affinché ciò avvenga, è necessario che tutti i DJ condividano playlist tramite Aslice e che accettino questa prerogativa. Vi invitiamo a visitare il sito di Support The Sound e di Aslice per tutti i dettagli e per supportare l’iniziativa concretamente.

Alessandra Bianchini