Il producer inglese pubblicherà il suo ultimo disco sulla leggendaria Tresor Recods di Berlino.
Surgeon annuncia l’uscita del suo nuovo album. Sono passati cinque anni dalla sua ultima fatica “Luminosity Device”. Nel mentre è stato possibile ascoltare sue produzioni quali mix ed EP. Questa prossima pubblicazione, però, rappresenterà il primo LP techno dopo tanto tempo. Il disco si chiamerà “Crash Recoil” e sarà disponibile dal 17 marzo 2023.
Il disco nasce dall’esperienza che l’artista ha vissuto durante i suoi recenti live set. Durante quelle occasioni è stato possibile osservare le limitazioni, le possibilità, tutte le svolte attese e improvvise che sono proprie della dimensione dell’esibizione di Surgeon. In ogni suo nuova iterazione è presente la possibilità di riconfigurare i suoni e la musica per creare nuovi spazi. Questi sono la base per l’ispirazione e le idee che si potranno trovare nell’album.
“Crash Recoil” non è un disco dal vivo, ma è creato e modellato dall’esperienza dei live. Infatti, secondo le parole di Anthony Child stesso, egli ha: “esplorato queste canzoni e affinato la loro efficacia durante le performance, prima di crearne una versione in studio”. Un nuovo approccio per il producer che, nelle nuove otto tracce, raccoglie il suono dei: “Coil, King Tubby, la techno di Detroi e i The Cure, racchiusi in trenta anni di carriera da dj”.
L’album uscirà per la Tresor Records. La nota label berlinese collabora da tanto tempo con il producer britannico. Infatti, è la responsabile di alcuni tra i suoi primi dischi, pubblicati alla fine degli anni ’90. Il suo ritorno presso la casa discografica tedesca è dato dal suo nuovo sound techno. Il quale è descritto tramite “atmosfere malinconiche, movimenti materici che intagliano nuove varianti per un’opera coesa e piena di ricordi”.
Questo è il link per preordinare “Crash Recoil”, mentre di seguito è presente la tracklist dell’album:
- Oak Bank
- 02. Second Magnitude Stars
- Metal Pig
- We laugh and clap at the circus
- Leadership Contest
- Masks & Archetypes
- Subcultures
- Hope Not Hate
La prossima uscita di Surgeon sarà accompagnata, inoltre, da un tour promozionale primaverile. Questo si svolgerà in Europa e toccherà alcuni dei club più noti del vecchio continente, includendo una tappa italiana.
Di seguito le date e i luoghi dello stesso che si svolgerà nel 2023:
- 04/03 – Lanna, Gijon, Spagna
- 10/03 – House Of God, Birmingham, Regno Unito
- 18/03 – Blitz, Monaco di Baviera, Germania
- 25/03 – Tresor, Berlino, Germania
- 01/04 – The Garage Of The Bass Valley, Barcellona, Spagna
- 08/04 – Ways/Aphelion Club, Trani, Italia
- 09/04 – Printworks, Londra, Regno Unito
- 21/04 – Jaeger, Oslo, Norvegia
- 05/05 – C12, Bruxelles, Belgio
- 06/06 – da concordare, Amsterdam, Paesi Bassi