Per festeggiare il trentesimo compleanno di Electrica Salsa, Sven Vath pubblicherà una release per celebrare il disco che ha consacrato la sua carriera.
Era il lontano 1986 quando Electrica Salsa vide la luce: in contemporanea alla scena statunitense di Detroit e Chicago anche in Europa, a Berlino, prendeva vita un nuovo punto di riferimento della musica elettronica.
Sven Vath aveva precisamente 21 anni quando produsse (insieme a Luca Anzilotti e Michael Munzing) Electrica Salsa sotto lo pseudonimo di Off, ma non si sarebbe mai aspettato di influenzare in modo così significativo la scena che stava iniziando a nascere davanti ai suoi occhi.
Oltre che pioniere della scena elettronica europea, Sven Vath con il suo capolavoro ha creato un nuovo sottogenere chiamato Balearic-Fusion.
Grazie alla continua sperimentazione Sven Vath, unendo le trombe ed i timbali (strumento a percussione cubano) al battito dritto della cassa a 4/4 tipico della techno che ha caratterizzato la scena europea, è riuscito ad ottenere un suono esotico conferendo alla traccia delle influenze latine.
il 25 Luglio 2016, Sven Vath pubblicherà sulla sua Cocoon Recordings l’EP “Electrica Salsa”, dove sarà presente la traccia storica del 1986 ed alcuni remix della stessa, ad opera di due grandi artisti ed amici della legenda tedesca, che hanno da sempre collaborato con Cocoon Recordings.
Roman Flugel è un artista dinamico ed eclettico che è riuscito a creare un remix del quale Sven Vath ne va molto fiero, non a caso quest’ultimo ha dichiarato tutto il suo entusiasmo per questo particolare rework.
[amazon kw= “B00000ATVY”]
Il secondo artista al quale si è affidato Sven Vath è Henrik Schwarz, affermatissimo artista conosciuto soprattutto per i suoi live set, sia da solo che insieme a Frank Wiedemann (insieme utilizzano lo pseudonimo di Schwarzmann), uno dei due Ame.
Henrik Schwarz è riuscito a riadattare la traccia in chiave moderna, aggiungendo degli ottoni registrati live in studio e dei bassi che danno un suono “latino” alla traccia.
La tracklist dell’EP è presente qui in basso
Tracklist
01. Electrica Salsa (Henrik Schwarz Dub Version)
02. Electrica Salsa (Henrik Schwarz Remix)
03. Electrica Salsa (Roman Flügel Remix)
04. Electrica Salsa (Henrik Schwarz Radio Edit)
05. Electrica Salsa
Simone Crescenzi