fbpx

Lo Swiss Museum & Center for Electronic Music Instruments (SMEM) di Friburgo, in Svizzera, ha lanciato una campagna di fundraising per aprire uno studio di registrazione aperto al pubblico che si chiamerà “The Playroom”.

Il progetto “The Playroom” sarà realizzato se la campagna di crowdfunding aperta sulla piattaforma Kickstarter raggiungerà l’obiettivo del fabbisogno finanziario previsto fissato in 42.500 Euro.

Si chiamerà “The Playroom – an interactive syntherizer space” e, nelle intenzioni dei promotori, sarà un luogo dedicato a conoscere, giocare e condividere l’incredibile storia degli strumenti di musica elettronica”, aperto ai musicisti, agli studenti di musica e ai semplici appassionati.

Da deposito ad archivio musicale vivente, il progetto “The Playroom” parte dall’idea di rendere disponibile e fruibile a tutti una collezione di strumenti musicali e di particolare valore ed importanza, per suonarli e farli ascoltare.

Lo SMEM, infatti, detiene la più grande collezione al mondo di sintetizzatori e di elettronica da studio. L’organizzazione non-profit possiede 1000 sintetizzatori e 5000 altri strumenti tra effetti, drum machine, campionatori e altri oggetti per produrre e realizzare musica, alcuni dei quali anche  poco conosciuti, che coprono circa 70 anni di storia musicale.

La collezione è attualmente ospitata in un bunker sotterraneo che il producer danese Danny Wolfers aka Legowelt ha descritto ironicamente “come quella scena finale di Indiana Jones ambientata nell’enorme  sala delle reliquie – ma con al loro posto i sintetizzatori“.

Oltre ad ospitare conferenze, workshop e corsi, il nuovo spazio Playroom sarà disponibile per le session di registrazione private.

Le nuove sale saranno allestite in 10 workstation tutte dotate di synth e strumenti di registrazione selezionati a rotazione della collezione SMEM.

Per aver accesso ai servizi del nuovo centro dedicato alla musica elettronica svizzero sarà necessario effettuare un’iscrizione annuale; tuttavia sarà possibile entrare nella Playroom anche soltanto per visitare gli spazi e semplicemente provare gli strumenti in esposizione.

Se il crowdfunding avviato con Kickstarter avrà successo, (attualmente è stato raggiunto il 19 percento dell’ obiettivo di finanziamento),  The Playroom aprirà ufficialmente il 1 ° novembre.

Lo stesso Legowelt sta registrando un album negli attuali spazi dello SMEM, che sarà regalato a tutti i sostenitori del progetto.  Oltre alla possibilità di accaparrarsi il prezioso LP in edizione limitata, i promotori hanno previsto quale incentivo proomozionale al sostegno della campagna anche la possibilità di lavorare con un synth a scelta della collezione SMEM e sessioni private di registrazione in regalo.

Per sostenere l’iniziativa su Kickstarter c’è tempo fino al prossimo 31 settembre.