In Giappone è il 6 gennaio già da molte ore. La notizia è rimbalzata su tutti i social molto prima che il Ces di Las Vegas aprisse le porte: Panasonic ha riaperto la produzione degli storici giradischi Technics SL 1200.
Non è stato comunicato al pubblico il prezzo di vendita (che stimiamo sulle migliaia di euro al pezzo visto l’indirizzo prettamente hi-end che ha questo nuovo prodotto) ma sappiamo che verrà introdotto sul mercato quest’estate prima il TECHNICS SL 1200 GAE prodotto in 1200 unità numerate e, successivamente verso la fine del 2016 verrà messo in produzione senza limitazioni numeriche col nome di Technics SL 1200G.
Non c’è nessuna differenza tecnica fra i due modelli : è sostanzialmente una early production destinata ai fan più accaniti del marchio.
Cosa cambia con gli ultimi modelli fuori produzione?
Il nuovo sl 1200 G monta un pitch con scala a +-8% incrementabile con un tasto sopra il cursore fino a +- 16 % . E’ stato inoltre riproposto il tasto per il reset immediato del pitch presente anche sul vecchio 1200mk5 . Il motore può girare a 33rpm , a 45 rpm oppure premendo contemporaneamente i due tasti può girare a 78rpm .
Il motore Direct Drive è stato sviluppato ulteriormente, eliminando il core in ferro per attutire tutte le fluttuazioni durante la rotazione.
Tutte le vibrazioni rimaste saranno eliminate dal nuovo processore collegato al motore elettrico in grado di stabilire punto per punto la posizione del piatto durante la rotazione .
Non ha pre-amplificatori all’interno per cui non si hanno uscite livello linea dal giradischi.
Esteticamente il giradischi sarà completamente rivestito in alluminio e nel caso della versione GAE riporterà la targhetta “Limited Edition”. Aspettiamo dunque di sapere a che prezzo sarà immesso sul mercato.
Scoprite altri giradischi in offerta su Amazon
Alessandro Cocco