Parkett vi vuole proporre cinque documentari sulla Techno di Detroit, su ciò che gravita intorno alla storia e gli sviluppi di questo genere musicale.
Ogni città ha una storia, chi molto antica chi più recente. Caratteristica di questi luoghi è un monumento, un fatto ivi accaduto, un qualcosa che in un modo o nell’altro li ha fatti includere negli annali. Parigi ha la Tour Eiffel. Roma ha il Colosseo. Rio de Janeiro ha il Cristo Redentore. Detroit ha la Techno, un genere musicale che è nato e si è sviluppato in questa città degli Stati Uniti e nel giro di qualche decennio è diventato un vero e proprio ‘culto’ tra gli amanti della musica elettronica.
Gli architetti di questa ultima opera d’arte furono Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson fra tutti e nella seconda ondata Jeff Mills, Carl Craig e Richie Hawtin grazie allo strumento rivoluzionario della storica drum machine Roland tr-909, che ha letteralmente cambiato il corso della storia e l’approccio a questo genere musicale. Divinizzata come city della musica elettronica, ci sentiamo di poter affermare che non c’è nessuna città al mondo che possa competere con Detroit. Noi abbiamo voluto elencarvi i cinque documentari online che riteniamo essere i migliori, gratis e visibili in modo completo immediatamente, che riguardano Detroit e la musica techno.
Attraverso questi filmati potrete fare un tuffo nel passato e rivivere la storia che ha caratterizzato un lungo percorso partito da lontano e arrivato fino ai giorni nostri. I protagonisti, veri e propri pionieri di questo genere musicale che hanno esportato uno stile da una città degli Stati Uniti fino a portarlo in ogni angolo del pianeta Terra. Chi non ama questo genere non può non conoscere le basi, le radici, le origini: ed è proprio per questo motivo che vogliamo proporre questi approfondimenti, mediante dei video-documentari imperdibili.
TECHNO: CINQUE DOCUMENTARI