fbpx

Il Tenax di Firenze si prepara a sbarcare a Cuba, più precisamente alla Fabrica de Arte Cubano, per l’evento “Tenax goes to Cuba”.

L’evento, a suo modo storico in quanto per la prima volta un club europeo farà tappa nella Isla Grande, conferma l’apertura internazionale che da sempre caratterizza il Tenax di Firenze.

In passato, infatti, il Tenax ha organizzato partnership ed eventi a Mosca, San Pietroburgo, Tokyo, Parigi, Madrid, Berlino, New York, Sochi, Londra, Miami, Barcellona e Riga; con l’Avana il club acquisisce un’importanza ancor più rilevante a livello globale per quanto riguarda il mondo del clubbing.

Tenax goes to Cuba” si terrà venerdì 26 e sabato 27 agosto alla Fabrica de Arte Cubano dell’Avana, uno dei punti di riferimento della vita artistica della capitale cubana, definito come “un centro culturale per metà sala da concerto e per metà art gallery, ma anche luogo di mostre fotografiche e centro di promozione per giovani stilisti. Uno spazio che sta definendo un enorme cambiamento, sociale e culturale, e che lascia intravedere l’Avana di domani”.

Tenax

La line up è formata da due storici resident del Tenax, Marco Faraone e Alex Neri, e da Djoy de Cuba, uno degli artisti più importanti per quanto riguarda la scena della musica elettronica cubana.

L’evento assume connotati ancor più interessanti se si tiene conto del fatto che Cuba ha da poco ricostruito i rapporti con gli Stati Uniti e, in generale, sta vivendo una riapertura culturale che l’ha portata a ospitare un evento fino a poco tempo fa impensabile come il concerto dei Rolling Stones.

Sarà anche un modo per respirare insieme ai cittadini e ai giovani cubani il nuovo clima che si sta instaurando nell’isola caraibica dopo gli accordi raggiunti nel 2016 tra gli Stati Uniti e Cuba. È infatti dal 1960 che era operante l’embargo contro Cuba, nato in un clima di “guerra fredda” oggi, per fortuna, superato. In questo lungo tempo, la musica è stata uno dei pochi spazi che ha permesso di tenere vivi i rapporti, oggi finalmente normalizzati.

Il Tenax, proprio in nome della musica, sarà una tra le prime aziende a sancire questo nuovo patto di amicizia del quale l’Italia e Firenze fanno integralmente parte.

Link all’evento ufficiale

Alberto Zannato