Hollywood dà il suo piccolo contributo alla scena elettronica e alla città di Detroit, con quello che si preannuncia essere uno dei migliori film del 2022. “The Batman”.
Dopo 2 anni di locali chiusi, festival cancellati ed un’attenzione ai minimi storici per quanto riguarda il comparto della musica techno, fa piacere sapere che una produzione cinematografica ai livelli dell’ennesimo Batman, dedichi un piccolo focus a quella che fu Detroit negli anni ‘90 fino ad i primi anni 2000. Nello specifico parliamo dell’Iceberg Lounge. Il locale e covo di uno degli storici nemici di Bruce Wayne, Oswald Cobblepot alias Pinguino, interpretato da Colin Farell.
Il Club del nemico di Batman è stato pensato in perfetto stile post industriale e si ispira alle atmosfere dei rave party della Motown di fine millennio scorso. Anche la musica non è stata scelta a caso, ma giustamente come sottolinea il Detroit Metro Times si poteva optare per la scelta di una traccia più originale piuttosto che un brano del 2020. Infatti, la musica che accompagna la scena dell’Iceberg Lounge è “Frisk”. La traccia composta dall’icona della musica techno made in Detroit Kevin Saunderson e il DJ inglese Patrick Topping. Un brano recente ma sicuramente dallo stile rappresentatvo che fa da sfondo ad uno dei classici combattimenti dell’eroe di Gotham City.
Il film è uscito ufficialmente nelle sale lo scorso 3 marzo e nella sola giornata di venerdì negli USA ha incassato ben 57 milioni di dollari