La Livid Instruments, casa produttrice statunitense di strumentazione elettronica musicale all’avanguardia con sede in Texas , culla dell’innovazione , lancia sul mercato un prodotto intuitivo ed efficace: The Builder Box. Di cosa si tratta?
The Builder Box è un set DIY (do-it-yourself) composto da 2 controller MIDI, rispettivamente il “Fader Box” ed il “Button Box“, i quali si possono assemblare direttamente in casa propria seguendo dei semplici tutorial step-to-step su Youtube.
Andiamo a scoprirne i dettagli e le funzionalità.
Il Button Box è un kit fai-da-te che include tutto il necessario per comporre pezzo per pezzo un controller MIDI con 16 pad personalizzabili.
Il box si può collegare facilmente tramite USB a qualsiasi software che supporti la tecnologia MIDI ed è studiato per riprodurre con rapidità i nostri samples e loop audio.
Il Fader Box , come il precedente , è un kit DIY ideato per assemblare un controller MIDI dotato di 8 fader da 30 millimetri l’uno.
Anch’esso si può allacciare tramite USB ad altri software che comunemente usiamo (ad esempio Ableton) e ci permette di regolare l’equalizzazione del suono dei vari loop da noi selezionati in precedenza.
Entrambi sono muniti di un software innovativo dotato di un’intelligenza artificiale e personalizzabile in base alle esigenze dell’utilizzatore : il Livid’s Brain Jr.
L’idea è semplice e di qualità: Livid Instruments ci da l’opportunità di assemblare il nostro controller MIDI e di risalire alla fonte dei suoni che più ci piacciono partendo dall’assemblaggio del nostro amato controller, poi scegliendo i loop che più ci stimolano e infine di gestirli in fase di riproduzione a nostro gusto e piacimento con un controllo e un’immediatezza maggiore rispetto al click del mouse.
Non ci resta che prendere la palla al balzo e finalmente realizzare il nostro sogno nel cassetto di assemblare un controller MIDI siglato Livid Instruments tutto nostro.
The Builder Box attualmente è disponibile sullo store ufficiale di Livid Instruments.
I DIY kit sono in offerta a 99 dollari l’uno invece di 129.
Puoi vedere la scheda tecnica e acquistarli qui.
Federico Botta