Quest’anno la musica dei Cube Guys compie vent’anni e, in occasione della release di “Evrynight” sull’iconica etichetta Trax Records, siamo tornati da loro per scambiare quattro chiacchiere.
In una contemporaneità fatta di comunicazione e promozione di sé e della propria musica ha ancora senso parlare di underground? Quanto e come cambiano le cose in vent’anni, in una scena in continua trasformazione? Ci stiamo evolvendo in termini di meritocrazia e parità di genere?
Luca Provera e Roberto Intrallazzi, in arte The Cube Guys, non potevano che mostrarci il loro punto di vista con la sincerità e l’acutezza che li contraddistingue, riflesso di una carriera ventennale alle spalle fatta di successi e buona musica. Non a caso, infatti, a gennaio è arrivata la release su Trax Records, celebre etichetta di Chicago che ha scritto pagine di storia della musica house.
I Cube Guys trasformano la musica in una macchina del tempo. Luca e Roberto la programmano con tecnica e gusto, attraversano generazioni e apprendono da ciascuna di esse. Esplorano liberamente passato, presente e futuro, dando l’impressione di esser riusciti a cogliere la vera misura delle cose.

Ciao Luca, ciao Roberto, bentornati su Parkett! Il nuovo anno è appena iniziato e la release di ”Evrynight” su Trax Records ci ricorda che nel 2025 i Cube Guys spengono 20 candeline. Che in due decenni il clubbing si sia trasformato è evidente. Nel vostro caso, invece, cosa è cambiato e cosa no, in vent’anni?
Sicuramente è cambiata la nostra età biologica ma non quella percettiva verso la musica. La musica in generale rimane e sarà la nostra compagna di vita, ci riteniamo fortunati. I cambiamenti ci sono, ci sono stati e ci saranno ma è proprio questo il bello, passare negli anni attraverso la macchina del tempo che la musica è, con un brano di 15 anni fa puoi ricordare momenti indelebili della tua vita.
Noi ci siamo evoluti, ci siamo rimodulati dentro un business che diverse volte crea destabilizzazioni ma che del resto rendono bello questo lavoro mettendoci sempre in discussione. Insomma un po’ di pepe serve per non sedersi sugli allori.
Uscire su una storica etichetta come Trax Records è un bel traguardo. Com’è nata la collaborazione e che cosa rappresenta nel vostro percorso artistico?
Uscire su Trax è come aver ricevuto un sigillo, la label si presenta da sola, non c’è bisogno di spiegarla o commentarla, il suo catalogo è la prova lampante di quanto l’house music ha operato nel mondo dei club e non solo. Tutto è nato per caso inviando la demo al servizio promo di Trax come farebbe un qualsiasi produttore. Siamo entusiasti di aver un brano futuristico ma tradizionale proprio su Trax.
Da quali artisti traete maggiore ispirazione? Tra gli emergenti, qualcuno ha attirato la vostra attenzione più degli altri?
Abbiamo la curiosità costante di quello che la musica propone tutti i giorni in ogni genere. L’ispirazione può venire dal nuovo album di Gilmour come da una label appena nata nei sobborghi del mondo senza barriere e distinzioni.
Essere aperti e liberali rende le intuizioni e le emozioni libere di sperimentare suoni e mondi che magari in quel momento non ti appartengono ma ti emozionano. Ascoltare un set di Sven Väth, con le sue accurate selezioni, ti mette nelle condizioni di entusiasmarti al punto da voler inserire suoni nuovi in una produzione o un brano ricercato in un nostro set.
Perché proprio ”The Cube Guys?”
Il fatto è molto semplice. Sul citofono del nostro studio c’è scritto CUBE STUDIO, perciò i ragazzi che ci lavorano sono i CUBE GUYS.
Oggi, in una contemporaneità fatta di comunicazione, immagine e promozione di sé stessi e della propria arte, da cosa trae la propria legittimità il concetto di underground?
Secondo noi il termine underground è un concetto un pelo arcaico. Chi ha la facoltà o l’autorevolezza di considerare se un progetto sia underground oppure no? Ribadisco che noi abbiamo una visione di libertà concettuale dove viene accettato il bello e l’interessante.
Se per sentirsi alternativi bisogna essere underground, perché quelli denominati bravi hanno pagine social patinate e non fanzine ciclostilate come il clubbing anni ’90? Cos’è cambiato se non il tempo e la percezione?

Vi sete incontrati nel 2000. A pochi anni dopo, tra le esperienze che oggi colorano il background del vostro sodalizio artistico, risale il vostro radio show. Se da un lato è vero che da un’ingente presenza di materiale musicale derivi un proporzionale bisogno di selezione dei contenuti, di fatto la radio svolge ancora un ruolo preponderante in questo senso o è stata definitivamente rimpiazzata da podcast, playlist e nuovi strumenti?
Purtroppo la nostra opinione non è tanto legata alla radio, ma a come è diventata la radio in funzione dei risultati e gli introiti. In ambito artistico la radio non suona più musica e quella che propone è ragionata in funzione dei profitti, di fatto rendendo le stazioni tutte simili e prive di sperimentazioni. Cosi facendo l’utente ascolta quello che vuole all’ora che vuole con i contenuti che più gli appartengono.
Il nostro podcast ha un buon riscontro, i nostri ascoltatori sanno bene quello che troveranno, selezione accurata, novità e anche qualche azzardo musicale. Le selezioni a portata di mano non arrivano da un Selector ma da un freddo algoritmo che premia le sponsorizzazioni dell’industria musicale.
Meritocrazia e parità di genere permeano di fatto l’apparato strutturale della scena di oggi? In che modo questi due principi si sono trasformati ed evoluti negli ultimi 20 anni?
Viviamo in mondo di apparenza dove questi concetti vengono oscurati dalla forma di comunicazione corrotta, che purtroppo la maggior parte delle volte non corrisponde alla realtà. Noi ragioniamo ancora senza vincoli, come sosteniamo sempre, il talento non si compra e non si costruisce, è un dono che se ben gestito può portare a risultati positivi, senza l’uso smodato di scorciatoie e ipocrisie.
Oltre ad aver contribuito alla diffusione dell’house in Italia, siete stati protagonisti della golden age di Ibiza nei primi anni 2000. Che ricordi avete di quel periodo? Molti dicono che l’isola non sia più la stessa, voi cosa ne pensate?
Il ricordo di quegli anni è ancora molto vivido in noi, anche perché l’energia correlata era staccata dagli interessi commerciali ma basata sulle emozioni. Abbiamo suonato in diverse situazioni, tra cui vorremmo ricordare la splendida terrazza dello Space Ibiza, un posto magico dove il clubbing si respirava nell’aria, non triturato dai luccichii dell’Ibiza moderna, chimera attuale per molti, ma purtroppo una grande slot machine che strizza l’occhio a Las Vegas.

C’è qualche progetto del 2025 di cui vi piacerebbe parlarci?
Sicuramente il progetto piu importante è quello che girerà attorno al nostro ventennale, produzioni, remix e party che hanno l’unico vero stimolo di guardare il nostro importante operato con occhi moderni e sperimentali. Ci sarà spazio per collaborazioni, eventi e novità strutturali, contaminazioni e nuove visioni, insomma sarà il pretesto per i CUBE GUYS 3.0.
Concludo ringraziandovi e chiedendovi di consigliarci due dei vostri dischi preferiti: uno per l’apertura perfetta e uno per la chiusura.
Grazie a voi d’averci dato la possibilità di dar voce ai nostri punti di vista e alle nostre emozioni. Non è facile consigliare 2 brani tra la vastità di magnifiche produzioni.
Partiremmo con Turntable Orchestra ‘You’re Gonna Miss Me’ oppure E2 E4 di Manuel Gottshing per chiudere con Radio Slave ‘Grindhouse’ (Dubfire Remix).
ENGLISH VERSION
Hi Luca, Hi Roberto, welcome back to Parkett! The new year has just begun and the release of “Evrynight” on Trax Records reminds us that in 2025 the Cube Guys will blow out 20 candles. It is clear that clubbing has transformed over the two decades. In your case, however, what has changed and what hasn’t, in twenty years?
Our biological age has certainly changed but not our perceptive age towards music. Music in general remains and will be our life companion, we consider ourselves lucky. There are changes, there have been and there will be but this is precisely the beauty, passing over the years through the time machine that music is, with a song from 15 years ago you can remember indelible moments of your life.
We have evolved, we have remodeled ourselves within a business that sometimes creates destabilization but which also makes this job beautiful by always questioning ourselves. In short, a little spice is needed to avoid sitting on our laurels.
Releasing on a historic label like Trax Records is a great achievement. How did the collaboration come about and what does it represent in your artistic journey?
Coming out on Trax is like having received a seal, the label presents itself, there is no need to explain or comment on it, its catalog is clear proof of how much house music has operated in the world of clubs and not only that. It all started by chance by sending the demo to the Trax promotional service like any producer would do. We’re thrilled to have had a futuristic yet traditional track right on Trax.
Which artists do you draw most inspiration from? Among the emerging artists, has anyone caught your attention more than others?
We have a constant curiosity about what music offers every day in every genre. Inspiration can come from Gilmour’s new album as from a label just born in the suburbs of the world without barriers and distinctions.
Being open and liberal frees intuitions and emotions to experiment with sounds and worlds that perhaps don’t belong to you at that moment but excite you. Listening to a set by Sven Väth, with his careful selections, puts you in a position to get excited enough to want to insert new sounds into a production or a refined song into one of our sets.
Why “The Cube Guys?”
The fact is very simple. On the intercom of our studio it says CUBE STUDIO, so the guys who work there are the CUBE GUYS.
Today, in a contemporaneity made of communication, image and promotion of oneself and one’s art, where does the concept of underground draw its legitimacy?
In our opinion, the term underground is a somewhat archaic concept. Who has the faculty or authority to consider a project that is underground or not? I repeat that we have a vision of conceptual freedom where the beautiful and the interesting are accepted.
If to feel alternative you have to be underground, why do those called good ones have glossy social pages and not mimeographed fanzines like 90s clubbing? What has changed if not time and perception?

You met in 2000. A few years later, among the experiences that today color the background of your artistic partnership, dates back to your Saturday night radio show. If it is true that a large presence of musical material gives rise to a proportional need for content selection, does the radio still play a preponderant role in this sense or has it been definitively replaced by podcasts, playlists and new tools?
Unfortunately, our opinion is not so much linked to the radio, but to how the radio has become in terms of results and revenues. In the artistic field, the radio no longer plays music and what it offers is based on profits, in fact making the stations all similar and devoid of experimentation. In this way the user listens to what he wants at the time he wants with the contents that belong to him most.
Our podcast has a good response, our listeners know well what they will find, careful selection, news and even some musical gambles. The selections at hand do not come from a Selector but from a cold algorithm that rewards sponsorships from the music industry.
Do meritocracy and gender equality actually permeate the structural apparatus of today’s scene? How have these two principles transformed and evolved over the last 20 years?
We live in a world of appearance where these concepts are obscured by the corrupt form of communication, that unfortunately most of the time it does not correspond to reality’. We still think without constraints, as we always maintain, talent cannot be bought or built, it is a gift that if well managed can lead to positive results, without the excessive use of shortcuts and hypocrisies.
In addition to having contributed to the spread of house in Italy, you were protagonists of the golden age of Ibiza in the early 2000s. What memories do you have of that period? Many say that the island is no longer the same, what do you think?
The memory of those years is still very vivid in us, also because the related energy was detached from commercial interests but based on emotions. We played in various situations, among which we would like to remember the splendid terrace of Space Ibiza, a magical place where clubbing could be breathed in the air, not crushed by the glitter of modern Ibiza, a current chimera for many, but unfortunately a great slot machine that winks at Las Vegas.
Is there any project for 2025 that you would like to tell us about?
Surely the most important project is the one that will revolve around our twentieth anniversary, productions, remixes and parties which have the only real incentive to look at our important work with modern and experimental eyes. There will be space for collaborations, events and structural innovations, contaminations and new visions, in short it will be the pretext for CUBE GUYS 3.0.
I conclude by thanking you and asking you to recommend two of your favorite records: one for the perfect opening and one for the closing.
Thank you for giving us the opportunity to give voice to our points of view and our emotions. It is not easy to recommend 2 songs among the vastness of magnificent productions.
We would start with Turntable Orchestra ‘You’re Gonna Miss Me’ or E2 E4 by Manuel Gottshing and close with Radio Slave ‘Grindhouse’ (Dubfire Remix).