fbpx

Ok, Aphex Twin ha appena messo sul web la prima traccia dell’ album che sta facendo chiacchierare tutto il mondo dell’ elettronica. Nei giorni antecedenti alla pubblicazione ufficiale del link di minipops 67 [120.2][source field mix] da parte di Warp records ne abbiamo viste, e sentite, veramente di tutti i colori; orde di pseudo-intenditori pronti a scommettere che SYRO si sarebbe rivelato un fallimento, mentre dall’ altro lato replicavano altrettanti cultori di musica certi che SYRO sarebbe stato l’ album dell’ anno. Qualcuno a dirla tutta ci aveva anche visto giusto, sostenedo che minipops fosse in realtà la “Manchester Track” suonata da Richard nel lontano 2007 proprio a Manchester, in occasione del Warehouse Project.

Adesso, finalmente, è Aphex Twin a parlare. Perchè l’ hype, in fin dei conti, non dispiace a nessuno, fino a quando non sfocia nel ridicolo, e Richard ha saputo cogliere il momento in cui dare un taglio a dirigibili, stencil, curiosi artwork e chiacchere dei fans. Minipops 67 [120.2][source field mix] è una traccia di notevole qualità, della quale ci ha colpito particolarmente la seconda parte nella quale subentra una voce (probabilmente dello stesso Richard) che, insieme a scrosci di note di pianoforte, si abbina perfettamente con la ritmica IDM che da sempre contraddistingue Aphex Twin.

Complimenti Richard, la prima prova è superata; adesso attendiamo la più importante, il 22 Settembre, questa volta in religioso silenzio.

Andrea Nerla