fbpx

Dopo la pubblicazione del suo album di debutto “X, wheel” con l’etichetta berlinese PAN, Heith torna sulla scena sperimentale con “The Liars Tell…”, seconda attesa uscita con l’iconica etichetta tedesca di Bill Kouligas.

Daniele “Dan” Guerrini, in arte Heith, è il fondatore, assieme a Francesco Alessandri (Sense Fracture), dell’etichetta milanese Haunter Records. Dal 2013 si dedicano alla diffusione di prodotti musicali dalle sonorità oscure e decostruite che oscillano tra una techno post-rave e le influenze della tradizione popolare, creando un inaspettato connubio.

heith

Nel 2022 Heith rilascia il suo primo album “X, wheel” grazie al supporto di Bill Kouligas, fondatore della PAN, che a Valerio Mattioli di Not descrisse come “un lavoro veramente molto bello, perché unisce un sacco di influenze diverse: dal prog al folk all’heavy rock, tutto frullato in un linguaggio molto unico, personale. Ci ha lavorato per anni e nel disco trovi anche un sacco di collaborazioni, non solo musicali ma anche visive”.

Era chiaro quindi che anche “The Liars Tell…”, il secondo EP dell’artista e produttore milanese, sarebbe uscito in casa PAN. La label berlinese, infatti, si dedica dal 2008 alla promozione di artisti come Yves Tumor, Amnesia Scanner, Anne Imhof, Arca e Eartheater accomunati tutti da un approccio alla musica che unisce elettronica, sperimentazione ed interdisciplinarietà artistica. 

Se “X, wheel” era caratterizzato da sonorità tormentate, inquietanti ed ancestrali che evocavano gli albori di un eroico viaggio alla scoperta del sé più inconscio, “The Liars Tell…” sembra invece rispondere al tormento con una quiete meditativa fatta di echi distanti e reverse in cui la voce di Heith stesso si fa delicatamente spazio, quasi a sussurrare antiche e misteriose profezie. 

heith

In entrambi i casi, la fusione di diversi generi musicali ed influenze che spaziano dal noise elettronico alle percussioni della musica popolare, generano atmosfere che trasportano l’ascoltatore in una dimensione tecno-medievale dove passato e futuro sembrano convivere sullo stesso piano.

Tracklist:

1. ‘’<>*e
2. INVERTED VERTIGO
3. medicine boy
4. The circus lodge (Orchestroll Version)

Da oggi è possibile ascoltare l’album completo di Heith su tutte le piattaforme ed acquistarlo su Bandcamp o sul sito della PAN.