È disponibile un nuovo tassello del progetto solista di Thomas Bangalter, iconica metà dei Duft Punk. “Le Minotaure” è il nuovo brano rilasciato appartenente a “Mythologies”.
Thomas Bangalter e Guy-Maneul de Homen-Christo hanno riscritto la storia nei panni dei Duft Punk. Il doloroso annuncio della loro separazione è di inizio 2021, dopo 28 anni di gloriosa carriera; ma nonostante sia ancora difficile da realizzare, il patrimonio artistico che hanno lasciato è immortale.
Notizia di inizio 2023 è invece il primo elaborato solista di Thomas Bangalter. “Mythologies” è un album strumentale realizzato per commissione del ballerino e coreografo francese di origine albanese, Angelin Preljocaj, dal quale prende vita l’omonimo balletto creato nel 2022. Progetto di cui abbiamo parlato in precedenza in un articolo dedicato.
L’inedita “Le Minotaure” è il secondo brano di “Mythologies” ad essere pubblicato. La traccia principale, “L’Accouchement“, invece è stata resa disponibile lo scorso mese. Aspettiamo di vedere se ci sarà da attendere l’effettiva data di rilascio dell’intero album, fissata al 7 aprile 2023, o se nelle prossime settimane saranno presentate altre melodie.
Le composizioni che troviamo in “Mythologies” nascono dall’influenza della musica barocca e dal minimalismo americano, e non incorporano componenti e kit di produzione elettronica. Come per le esecuzioni dal vivo, la versione registrata della partitura è eseguita dall’Orchestre National Bordeaux Aquitaine, guidata dal direttore Romain Dumas.
Siamo davanti ad un Bangalter “estraneo” a quello che siamo stati abituati a conoscere. La leggenda del French Touch ha lasciato spazio ad un’arte che possiamo definire passata, e questo per molti potrebbe essere fuorviante. Non dimentichiamo però che dietro grandi produttori troviamo sempre una base classica, e Bangalter non è da meno. Nel corso della sua carriera, sia con de Homen-Christo e al di fuori dei Daft Punk, Thomas è stato protagonista di colonne sonore come Tron: Legacy, e in solitaria per Irréversible. Dunque non stupiamoci se dopo averci fatto ballare per quasi trent’anni, Bangalter è in grado di farci emozionare anche all’interno dell’ecosistema teatrale.
Di seguito l’ascolto de “Le Minotaure”: