In attesa dell’uscita del suo nuovo singolo “Start To Change” vi presentiamo Toti Coco, artista versatile di origini catanesi che, con una carriera ventennale alle spalle, ci ha raccontato cosa tiene ancora vivo il suo amore per il clubbing e com’è nata la collaborazione con la storica label Trax Records. Leggi l’intervista esclusiva e ascolta il singolo in anteprima.
In un’epoca in cui molti artisti faticano a trovare la propria identità senza scendere a compromessi con le tendenze del mercato, Toti Coco è riuscito a ritagliarsi il suo spazio in una scena sempre più satura e a stringere un rapporto speciale con il suo pubblico. Un legame nato negli anni nel contesto di una residenza lunga 25 anni, quella con With Love, e che ancora oggi è vivo grazie a vecchi e nuovi clubbers che vivono la scena di Catania, della Sicilia e di tutti i club in cui ha portato il suo sound.
Non ci sorprendono, dunque, la versatilità e la capacità di sperimentazione che contraddistinguono Toti Coco: potresti sentirlo suonare vinili tech-house alle 7 del mattino, oppure trovarti nel bel mezzo di un set techno che riscalda il dancefloor per precedere grandi ospiti: tra questi Boris Brejcha, Len Faki e Enrico Sangiuliano.
“Start to Change” uscirà l’8 Novembre su Trax Records, label che ha storicamente contribuito alla diffusione dell’house e che, negli anni, ha abbracciato più stili. Infatti, l’artista di Catania arricchirà il catalogo della label con un disco tech-house, di cui ci ha parlato lo stesso Toti Coco. E’ disponibile il pre-save QUI.
Ciao Toti, benvenuto su Parkett! Siamo in attesa dell’uscita del tuo nuovo singolo “Start to Change”. Un disco tech-house fresco ed energico, pronto ad animare i dancefloor della Sicilia ma non solo. Se un clubber che non ti conosce ti chiedesse di spiegare il tuo stile, ”Start to Change” sarebbe la tua risposta? In caso contrario, quale sarebbe?
Grazie a voi per avermi invitato. ”Start to change” sarebbe una delle mie risposte, il mio stile non racchiude solo un genere. Ho sempre selezionato musica che mi trasmettesse emozioni di qualunque genere essa sia, e che avesse del groove al suo interno.
Mi piace mescolare generi come la tech-house e la techno mettendoli nel giusto ordine, sono cresciuto comprando vinili sia house che tech-house che techno raw peak, non mi piace identificarmi in un solo genere, forse perché suono da 25 anni e ho avuto più tempo per potermi esprimere ai party in cui ho suonato.
”Start to Change” uscirà l’8 Novembre arricchendo il catalogo della storica Trax Records, label che nel 1989 pubblicò Your Love di Frankie Knuckles, uno dei primi dischi house della storia. Com’è nato il progetto e perché hai scelto di collaborare proprio con l’etichetta di Chicago?
Essendo cresciuto con il disco di Frankie Knuckles ed avendolo a casa, uscire con Trax Records per me è stato un onore improvviso e ringrazio chi mi ha dato la possibilità di presentare un progetto nato quest’estate e che si addice molto all’etichetta.
Ci sono degli artisti da cui trai particolare ispirazione e che hanno influenzato il tuo background?
I DJ a cui mi sono ispirato sono Sven Sväth, Carl Cox, Richie Hawtin e Adam Beyer.
Sei uno storico resident DJ di With Love, punto di riferimento del clubbing in Sicilia. Un sodalizio che dura ormai da più di 20 anni e che ti ha permesso di osservare da vicino la metamorfosi della scena locale. In tutti questi anni, però, cosa non è mai cambiato e quali sono gli elementi che, ancora oggi, tengono vivo il tuo amore per il clubbing a Catania?
In Sicilia quella che non è mai cambiata è l’energia della gente che va a ballare e che nello stesso tempo la trasmette a me, dimostrandomi attaccamento verso il mio stile musicale. Questa è la ragione principale che mi tiene ancora vivo, oltre ovviamente alla mia passione per la musica.
Concludo chiedendoti quali sono i 3 club in cui sogni di suonare il tuo nuovo disco?
Visto che si sogna direi Amnesia Ibiza, Watergate Berlin e Hi Ibiza.
ENGLISH VERSION
Hi Toti, welcome to Parkett! We are waiting for the release of your new single “Start to Change”. A fresh and energetic tech-house record, ready to enliven the dancefloors of Sicily, of Catania, your city, but not only. If a clubber who doesn’t know you asked you to explain your style, would “Start to Change” be your answer?
Thank you for inviting me. “Start to change” would be one of my answers, my style doesn’t just encompass one genre. I have always selected music that conveyed emotions to me of whatever genre it is, and that had groove within it. I like mixing genres like tech-house and techno, putting them in the right order.
I grew up buying house, tech-house and raw peak techno vinyls, I don’t like to identify with just one genre, perhaps because I’ve been playing for 25 years and I’ve had more time to express myself in the parties I played at.
“Start to Change” will be released on November 8th, enriching the catalog of the historic Trax Records, a label that in 1989 released Your Love by Frankie Knuckles, one of the first house records in history. How was the project born and why did you choose to collaborate with the Chicago label?
Having grown up with the Frankie Knuckles album and having it at home, going out with Trax Records was a sudden honor for me and I thank those who gave me the opportunity to present a project born this summer and which is very suitable for the label.
Are there any artists from whom you draw particular inspiration and who have influenced your background?
The DJs who inspired me are Sven Sväth, Carl Cox, Richie Hawtin and Adam Beyer.
You are a historic resident DJ of With Love, a reference point for clubbing in Sicily. A partnership that has lasted for more than 20 years and has allowed you to closely observe the metamorphosis of the local scene. In all these years, however, what has never changed and what are the elements that, even today, keep your love for clubbing in Catania alive?
In Sicily what has never changed is the energy of the people who go dancing and who at the same time transmit it to me, showing me attachment to my musical style. This is the main reason that still keeps me alive, besides obviously my passion for music.
I conclude by asking you what are the 3 clubs in which you dream of playing your new album?
Since we are dreaming I would say Amnesia Ibiza, Watergate Berlin and Hi Ibiza.