The Blessed Madonna, Pretty Girl, DJ Fuckoff e tanti altri: ecco i migliori progetti di questo mese secondo la nostra redazione.
Il mese di Febbraio 2024 sta volgendo al termine, e bisogna fare un attimo il punto della situazione. Proprio per questo abbiamo deciso di creare un nuovo format, con cadenza mensile: “Tracks of the Month“. Spesso veniamo letteralmente travolti da nuova musica, ed è facile perdersi anche pubblicazioni meritevoli di attenzione. Era necessario raccoglierle e proporvi tutto questo in un’unica soluzione. Per rendere la selezione musicale il più variegata possibile abbiamo deciso di coinvolgere 5 dei nostri redattori per stilare una selecta in grado di rispecchiare i gusti, se non di tutti, almeno della maggior parte dei nostri lettori.
È importante ricordare che quella proposta è una selezione strettamente personale, organizzata e stesa secondo i gusti di ciascuno dei redattori coinvolti – non scandalizzatevi se non doveste trovare il vostro artista preferito. Attenzione però! Il fatto che ogni brano sia stato selezionato sulla base di un gusto soggettivo, non va ad intaccare la bontà oggettiva dei progetti proposti. Ognuno di loro, vuoi per innovazione, vuoi per stile e sound è meritevole di attenzione e brilla fra i vari contenuti musicali pubblicati in questo mese. Senza dilungarci, passiamo oltre: ecco il nostro “Tracks of The Month“.
Leblanc – Pulse of Darkness (Leblanc)
Unire musica classica ed elettronica è stato l’obbiettivo di questo nuovo progetto firmato dal DJ che “ama mixare elettronica e musica sinfonica “. Il gusto sperimentale, in grado di unire classico ed elettronico, gli consegna diritto un posto in questa nostra selezione mensile.
The Blessed Madonna, Clementine Douglas – Happier (Warner Music/Megaverse Limited)
Energica, sfrontata e assolutamente coinvolgente. Il sound di questo nuovo brano firmato The Blessed Madonna che vede la partecipazione anche della cantante classe ’98 di Chicago ha il giusto sound per chiunque voglia prendersi un momento di pausa dalla frenesia della vita quotidiana.
Gianluca Faliero
KETTAMA, Real Lies – Purple Hearts (Steel City Dance Discs)
UK garage energico e synth onirici si fondono in “Purple Hearts“, anthem ideale sia per il pre che per il post-clubbing. I ritmi incalzanti, decorati dalla voce di Kev Kharas dei Real Lies, trascinano l’ascoltatore in una notte enigmatica in una cittadina britannica, sospesa tra vizi e melodie ipnotiche.
Pretty Girl – All Away (Pretty Girl/One House)
Non solo euforie da dancefloor. Melodic Trance Music è l’espressione più appropriata per etichettare questo brano, dove il paesaggio sonoro upbeat se la gioca con i vocal drammatici e l’atmosfera emozionale. Ballabile e introspettiva, perfetta anche da ascolto in cuffia.
Martina Castronovi
DJ Fuckoff – Want me (Unknown To The Unknown)
Straordinariamente energica, positiva ed esagerata: “It’s DJ Fuckoff, bitch!”. La producer neozelandese torna in pieno stile col suo nuovo singolo “Want me”. Testo provocatorio e ritmi sensuali, il ghetto e l’electro di questa traccia sono caratterizzati da richiami vagamente eurodance. Fuckoff non si smentisce nemmeno stavolta e ci fa venire una voglia matta di ballare.
Shawn Cartier – Revival Police (Shawn Cartier)
Con “Revival Police“, Shawn Cartier decide questa volta di rallentare il ritmo ed aprirsi a nuove e più emotive sperimentazioni musicali. Se la open-track, “Lemon”, risulta essere la più melodica, caratterizzata da suoni taglienti, ritmo incalzante e un sorprendente campionamento di chitarra elettrica finale, “Revival Police” conclude questo speciale EP con un’atmosfera acid ipnotica e travolgente.
Elisa Mauri
ELECTRIC RESCUE – Frontier Of The Sea (KR/LF)
“Frontier Of the Sea” è il nuovo album di Electric Rescue in uscita su KR/LF, la label lanciata e promossa da Kill Ref. Il lavoro discografico dimostra essere un viaggio completo tra le sonorità più in voga tra gli anni ’80 e ’90. Un omaggio di altissima qualità, a quei periodi che negli ultimi anni stanno accendendo in ognuno di noi un’incredibile nostalgia di epoche mai vissute.
Plaster – Midnight Allures (PYTECA)
Il mese di Febbraio ha portato nella scena parecchi progetti da tenere d’occhio. Uno di questi è “Midnight Allures“, il nuovo EP firmato da Plaster, in uscita su PYTECA. Un lavoro discografico che presenta un Italia che ci piace che riesce ad imprimere su un disco tutto l’amore per le sonorità acid IDM e per la techno sperimentale.
Carmela Massa
Various Artists – 22247004 (22Recordings)
Dopo il grande successo delle ultime pubblicazioni, la label di base a Barcellona torna con un VA di altissimo livello, questa volta tutto italiano. LVCA, Leff, F_Phono e Mama firmano quattro brani dancefloor-oriented che esplorano le intersezioni più profonde tra techno ed electro e che hanno già guadagnato il supporto di tantissimi dj della scena underground.
Eversines – Rocket Science (Jamming Is Life)
Con Rocket Science Eversines lancia la sua nuova etichetta Jamming Is Life. La label vuole essere uno spazio per l’improvvisazione e la spontaneità e questo EP ne è il suo manifesto: un complesso mix di sonorità techno e acid che non risulta mai scontato, proprio come una jam session. Solo 300 copie disponibili (vinyl-only).
Andrea Beccarini
©️ Articolo “Tracks of The Month” a cura di: Gianluca Faliero, Martina Castronovi, Elisa Mauri, Carmela Massa e Andrea Beccarini