fbpx

Skee Mask, Charlie xcx, James Blake, Ma Sha, Introspekt, Francesco Farfa sono solo alcuni dei nostri artisti preferiti del mese. Ecco le release che hanno dato inizio alla nostra estate.

Pensavate che ci fossimo dimenticati del vostro format del cuore? Tracks Of The Month ritorna con nuovi consigli, uscite più underground ma anche pezzi di artisti del momento (SPOILER: anche noi ci stiamo godendo la nostra brat summer).

La selezione mensile offre un mix di generi variegato: tribal latin club, UK garage, ambient, progressive, Detroit techno. Cosa aspettate? Scoprite le Tracks Of The Month scelte dai nostri redattori – magari troverete proprio la traccia che state ascoltando in loop da qualche settimana!

Skee Mask – Vitamin 313 (Ilian Tape)

Tocchi ambient, kick da traccia techno e soundscape breakbeat si mescolano nell’ultimo brano del nuovo album Resort di Skee Mask. Atmosferica, introspettiva, Vitamin 313 è un viaggio nelle sonorità preferite di Müller che spaziano da sperimentazione contemplativa agli omaggi alla legacy del clubbing.

Martina Castronovi

Ma Sha – Step To One (Kindergarten Records)

Se quello che cercavate è qualcosa che vi facesse vibrare a colpi di “garage”, questo è il brano giusto. Una composizione basata sulla perfetta unione di cassa e synth dai toni brillanti (ma mai invasivi) rendono il brano firmato dalla producer newyorkese uno dei singoli cult del mese – come l’intero EP.

Gianluca Faliero

INVT, Introspekt, DJ Teck Turna – AYO DJ (ec2a) 

INVT e Introspekt si uniscono in una collaborazione che fonde motivi Tribal Latin Club con i ritmi incalzanti dello UK garage e del Jersey Club. In “AYO DJ” troviamo anche l’MC DJ Teck Turna, per un risultato esplosivo dai toni dubstep, Garage House e Grime. Una proposta ibrida dai toni introspettivi, decisamente riuscita

Elisa Mauri

Interplanetary Criminal, Sadboi – No Time (Room Two Recordings)

“Officially in our UK C*nty era”: è questo lo slogan del nuovo pezzo targato Interplanetary Criminal e Sadboi. Ed è proprio così. Rave vibes con tocchi DnB e UKG, aggiungi i vocals pungenti di Sadboi e il risultato è assicurato. Energica e provocativa, questa traccia è perfetta per la pista da ballo. 

Elisa Mauri

Francesco Farfa – Fear (Various – Diggers Society vol. 1) 

Francesco Farfa ritorna sulla scena con “Fear”, una traccia che bilancia l’insolito approccio low-fi dell’artista con una bassline puramente progressive. Il risultato è una composizione che funziona, trascinando il dancefloor all’interno di un mood lontano dalle mode del momento.

Alessandro Carniel

Ricky Montanari & Davide Ruberto – Let You Heart Beat (TL12)

Il tanto atteso ritorno di Timeless ha spiazzato quasi tutti gli appassionati che si aspettavano un comeback del giovane LNO sulla label di Francesco Del Garda. Quello che invece è arrivato è un EP del maestro Ricky Montanari con della musica dell’altro mondo.

Alessandro Carniel

James Blake – CMYK 002 (CMYK)

Felice e inaspettato ritorno alle origini e alla sperimentazione modulare per James Blake, che negli ultimi anni si è dedicato a sonorità più melodiche. Foreign – con un raffinatissimo sample italo-disco – ti intrappola in un vortice sirenante e puoi soltanto ballare.

Andrea Marsili

Charli xcx – brat (Atlantic)

La chiusa perfetta per un album che definirà il panorama sonoro dell’estate: un drink in mano tra i neon verdi allucinogeni di un club afoso. Prodotta con A.G. Cook e Cirkut, 365 sintetizza l’intero disco: un loop continuo abrasivo e grintoso, tra glamour, party e introspezione.

Andrea Marsili

DJ Godfather – The Next 200 (Databass Records) 

4 anni dopo l’ultima release, torna finalmente la vera Ghetto Tech firmata DJ Godfather. Un viaggio tra Detroit Techno e Chicago House che brilla di unicità grazie al suo sapore Old School. 

Gaia Corallo

Yan Cook – Antimatter (Planet Rhythm) 

Release da non perdere per gli amanti del lato più oscuro e intenso della Techno. L’ultima produzione di Yan Cook ha la firma del suo sound, fatto di bassline avvolgenti e ritmi ipnotici

Gaia Corallo

© Articolo “Tracks of the Month: Giugno 2024” a cura di: Martina Castronovi, Gianluca Faliero, Elisa Mauri, Alessandro Carniel, Andrea Marsili, Gaia Corallo.