fbpx

“Wake Me Up When September Ends” non fa per noi. Altrimenti ci saremmo pers* tante release interessanti. Tracks of The Month – la selezione di settembre è qui.

Settembre è il mese di nuovi inizi, ma anche di ritorni. Si torna a scuola, all’università, e si riprendono le vecchie abitudini post-estate. E ritorna anche Jamie xx con “In Waves”, attesissimo album del producer inglese, a ben 9 anni di distanza dall’ultimo, “In Colour”, che ovviamente si guadagna un posto nel nostro Tracks of The Month settembrino.

E non solo. Settembre ci ha regalato “Cascade di Floating Points (8.0 per Pitchfork, QUI la nostra recensione), i sogni house dei nostri Alex Neri e Paolo Mosca, un nuovo EP di DJ HEARTSTRING, punto di riferimento per la trance internazionale e un inedito featuring tra Patrick Topping e Green Velvet. Trova il sound giusto per affrontare l’arrivo dei giorni più freddi spulciando tra i pezzi scelti dalla nostra redazione!

Jamie xx ft. Oona Doherty – Falling Together (Young)

Traccia finale di In Waves, “Falling Together” è un’ode al comedown post-rave, con la voce della danzatrice Oona Doherty. Mentre la bassline unisce tocchi acid e pad atmosferici, il testo, poetico e meditativo, ricorda delle riflessioni à la Carl Sagan, esplorando temi di connessione universale.

Martina Castronovi

Two Shell – Everybody Worldwide (Young)

Ritorno del duo britannico tra estetiche Net Art e pressioni Y2K, “Everybody Worldwide” mescola vocazioni trancey, influenze UK bass, riferimenti all’hyperpop. Immancabili le voci chipmunks, per un inedito che arriva nelle nostre cuffiette direttamente dal mondo pixellato e futuristico dei Two Shell.

Martina Castronovi

Floating Points – Fast Forward (Ninja Tune)

Samuel Shepherd continua a sperimentare con il suono, catapultandoci in un club di Manchester con un’elettronica incisiva dalle venature psichedeliche. Al centro dell’album emerge “Fast Forward”, un vortice di energia travolgente che si impone con forza, sovrastando tutto ciò che lo circonda.

Alessandra Bianchini 

Fred Again, Duskus, Joy Anonymous, Four Tet, Skrillex – Glow (Warner Music Uk/Atlantic Records UK)

Ogni brano di “Ten Days” è una vera e propria storia e “Glow”, attraverso le sue melodie vibranti e ricche di vita, vuole darci un senso di leggerezza. Tra elettronica pura e note più dance, Fred Again “firma”  il pezzo con la sua inconfondibile capacità di mixare ogni suono in maniera ineccepibile. 

Alessandra Bianchini 

DJ HEARTSTRING – LICHTENBERG FEVER DREAM (Teenage Dreams / A million / Groove Attack)

Il duo berlinese torna con il nuovo EP “Fuerteventura Forever” e si riconferma come uno dei nomi di spicco del panorama elettronico trance. 4×4 sostenuto e preciso tipico del genere, le note introspettive centrali sono una pausa di riflessione nel bel mezzo di un ballo frenetico.

Elisa Mauri

f1 shifty – Bad Bangerz (Scuffed Recordings)

Bassline violenta, suoni inquietanti e una voce segmentata danno vita ad un pezzo dai toni dubstep e dnb. Il cambio repentino è più che azzeccato. Vi presentiamo f1 shifty, producer emergente da tenere sicuramente d’occhio. 

Elisa Mauri

Alex Neri & Paolo Mosca – Potenza (Slow Life)

La vecchia scuola incontra la nuova nell’ultima release tutta italiana di Slow Life. Non è difficile capire perché i due abbiano scelto il titolo “Potenza” per la B1 del disco. Una bassline travolgente, influenze house ed elementi acid, riportano le energie dei ’90 ai giorni d’oggi.

Andrea Beccarini

Prince de Takicardie – 8-9-10 (Nothing Count Mix) (Prince’s Castle Records)

Dopo il successo di “Force Rouge”, Prince De Takicardie prosegue la sua “Force Series” su Prince’s Castles Records. Il groove housey, le percussioni incalzanti e linee melodiche di “8-9-10 (Nothing Count Mix)” le fanno guadagnare un posto di diritto nella nostra selezione mensile.

Andrea Beccarini

Diplo, Boris Brejcha – Save My Soul (Fcking Serious)

Una bomba a mano pronta ad esplodere. Questa l’immagine che meglio esprime la collaborazione. Da un lato, Diplo, vincitore di vari Grammy, dall’altro Boris Brejcha, l’estro creativo che ha portato alla nascita della “high-tech minimal”. “Save My Soul” è l’unione di questi due mondi, che nelle vocal soulful trovano un sorprendente punto di incontro.

Gianluca Faliero

Patrick Topping, Green Velvet – Mad Motion (Armada Music B.V.)

Cosa succede se unisci la tech-house di scuola britannica al sound unico di un’artista d’avanguardia come Green Velvet? Per scoprirlo basta mettere in play “Mad Motion” e lasciarsi travolgere da questo mix di “genio e sregolatezza”. Ai ritmi più convenzionali si associano melodie ipnotiche che rendono il brano assolutamente irresistibile.

Gianluca Faliero