La label dell’iconico club berlinese annuncia la sua trecento cinquantesima release con un Various Artist di elettronica sperimentale.
In uscita il 28 Aprile, la nuova compilation Tresor, definita “esplorativa”, sarà composta da 13 tracce di musica che “sfida la categorizzazione”. Tra gli artisti coinvolti DJ Sotofett, Rayan James Ford, Solid Blake e anche il romano A-Tweed.
Per questa speciale occasione la storica etichetta berlin-based propone una release che sfugge alle definizioni, come fa la parola “Yet” – che in lingua inglese assume significati diversi a seconda del contesto in cui è inserita – e che è stata scelta, non a caso, come titolo del VA. I brani della compilation infatti, si preannunciano variegati e imprevedibili, con un mix di elementi che si contaminano tra hyperpop, electro, ambient e altre sperimentazioni.
L’annuncio della 350esima release Tresor è arrivato il giorno dopo il 32esimo anniversario del club (13 Marzo), per la cui celebrazione l’etichetta ha realizzato la playlist “Tresor Records Essentials” su Spotify. I festeggiamenti invece sono iniziati l’anno scorso con il festival “Tresor 31: Techno, Berlin and the Great Freedom”, mentre per il trentesimo anniversario, oltre alla ripubblicazione delle raccolte più significative della storia del club, sono stati realizzati il book fotografico “Tresor: True Stories” (ancora disponibile QUI) e il box di vinili “Tresor 30” con un mix di 52 tracce di artisti storici ed emergenti.
Per presentare il VA, Tresor ha inoltre pubblicato un breve trailer e la traccia “NVST – Heatstress (Tunnel Edition)”.
Agli appassionati del brand che vogliono saperne di più sul ruolo che il Tresor ha avuto nella storia della musica techno, consigliamo di leggere l’intervista che abbiamo fatto l’anno scorso a Carola Stoiber, figura storica di riferimento della scena berlinese (QUI).
Yet tracklist
01. Nandele & A-Tweed – Deserto
02. Nadia Struiwigh – Lovesong
03. E-Saggila – Pr1nt
04. NVST – Heatstress (Tunnel Edition)
05. Ryan James Ford – Totes (Bath Mix)
06. Viikatory – Cinema
07. Jean Redondo – Hypersonic
08. Significant Other – Cellar One
09. Wilis Anne – Späti System
10. DJ Sotofett meets Kavadi – கந்தன் கருணை Kandhan Karunai
11. Ireen Amnes – No Longer Human
12. Solid Blake – Hexaghost
13. Nit. – Cirrus Virga
Andrea Beccarini