Vallinote è un format di eventi itineranti nel territorio del Val di Noto, in Sicilia sud-orientale. Abbiamo chiacchierato con il producer Simone Stracquadanio (Lo Straqen), resident dj e tra gli organizzatori di Valli Note.
Vallinote è un progetto musicale itinerante nato dalla collaborazione di artisti internazionali e locali. Con l’obiettivo di esplorare e celebrare il Val di Noto in Sicilia, culla del barocco siciliano, Vallinote organizza una serie di eventi in luoghi suggestivi come antiche masserie, vigneti e luoghi incontaminati. Unendo artisti di diversi generi musicali, il progetto offre una visione unica della regione, collegando paesaggi naturali e culturali con esperienze musicali innovative.
Tra gli organizzatori e artisti residenti del format c’è Lo Straqen, DJ e producer del sud-est della Sicilia. Lo abbiamo intervistato.
Ciao Simone, benvenuto su Parkett. Da dove nasce l’ispirazione per Vallinote, e qual è l’obiettivo che anima questo progetto?
Vallinote è un’idea nata dalla collaborazione con i producer Fabio Battaglia (mio amico di lunga data), Tim Van De Meutter (in arte Locked Groove) e la PR belga Rosalie Demeyere. La passione per la musica ci ha spinti a creare eventi itineranti per far scoprire il Val di Noto, territorio famoso per il barocco siciliano. Il nostro desiderio è di fondere la bellezza naturale del vallo con la magia della musica, coinvolgendo artisti internazionali e locali.
Perché avete scelto proprio questa location?
La nostra scelta non è legata a una singola location. Amiamo la varietà e siamo costantemente alla ricerca di nuovi scenari suggestivi. Vogliamo far conoscere la Sicilia sud-orientale in tutte le sue sfaccettature: dalle antiche masserie ai vigneti, dai luoghi incontaminati ai panorami mozzafiato che solo quest’isola può offrire.
Come è stata l’esperienza di ospitare artisti internazionali?
Ospitare artisti di diversi generi musicali è stata un’avventura incredibile. La varietà va da Andrea Normanno, un nome eminente della scena musicale catanese, a Gabrielle Kwarteng con i suoni della New York house, fino alla DJ australiana Nite Fleit con il suo stile energico. Senza dimenticare i nostri resident DJ come Locked Groove, Lo Straqen e Fabio Battaglia, ciascuno con un’identità musicale unica.
Quali sono le novità per il mese di agosto?
La programmazione di agosto è entusiasmante, venerdì scorso si è esibito Jolly Mare, seguiranno Cheval e Steffi & Virginia, che faranno incontrare la techno di Berlino con le vibrazioni mediterranee della nostra isola.
Che riscontro c’è stato finora?
Valli Note è stato accolto con grande interesse e partecipazione! Sono arrivate persone da tutta Italia agli ultimi eventi. La risposta positiva ci ha dato energia e convinzione per continuare su questa strada.
Continuerete ad organizzare eventi dopo l’estate?
Assolutamente sì! Abbiamo grandi progetti in mente, tra cui l’idea di un festival di più giorni. Vogliamo continuare a esplorare il Val di Noto, coinvolgendo un numero sempre maggiore di artisti.
Trovate tutte le nostre interviste QUI.
ENGLISH VERSION
Hi Simone and welcome to Parkett! How did the idea of Vallinote come about and what is its purpose?
We felt something was missing in our territory musically. We wanted to start a party series where we want to go ourselves but we couldn’t find it. That’s when we decided to just do it ourselves.
Our purpose is to create a special atmosphere with high quality and varied line ups where everyone is welcome and where we highlight local and international talent.
Why did you choose this location?
When we first visited the location it was a like a dream come through. Good music in the middle of a vineyard what’s not to like?
What was it like hosting international guests?
We aim to treat everyone the same and in the best possible way. People who come to perform for us, should go home with a good feeling.
What does Vallinote have in store for August?
Jolly Mare played last Friday, Cheval from the Spectacular Opera Festival will play on 18th August and on the 25th we are inviting Berghain and Panorama bar residents Steffi & Virginia. We might have a couple of surprises up our sleeve as well!
What feedback has there been so far?
The feedback has been fantastic and we’re very happy that the parties are so well received.
Does the team have other events planned?
We will continue doing events after the summer. We’re already working on our autumn/winter season. More info soon!
Read our interviews HERE.