Per molti è un credo, per altri semplice moda, alcuni non riescono proprio a farne a meno, fatto sta che negli ultimi tempi, nel mondo, anche in quello del clubbing, c’è stato un esponenziale inflazionamento del vestirsi di nero.
Il colore è oggetto di studio di varie discipline, tutte strettamente legate ad applicazioni concrete nella vita quotidiana di ognuno di noi. Interessa la fisica, specialmente l’ottica per tutto ciò che avviene all’esterno del sistema visivo; la fisiologia, per quanto riguarda il funzionamento dell’occhio e la generazione, elaborazione, codifica e trasmissione dei segnali nervosi dalla retina al cervello; la psicologia riguarda l’interpretazione dei segnali nervosi e la percezione del colore; la psicofisica che studia la relazione stimolo-risposta del sistema visivo (la colorimetria è una parte della psicofisica), ma in special modo lo studio del colore interessa la comunicazione, ed il nero è un colore altamente comunicativo.
Una recente statistica conferma che indossare vestiti neri fa apparire più attraente, intelligente, e fiducioso, lo riferisce l’Indipendent. L’indagine è stata condotta dal rivenditore inglese buytshirtsonline.co.uk. I ricercatori avrebbero mostrato ai partecipanti al sondaggio le foto di modelle e modelli nelle quali l’unica cosa che differiva nelle varie immagini era il colore della maglia.
Lo studio ha esaminato oltre 1.000 persone spinte a trovare colori che si associassero a determinate qualità.
Il colore nero è uscito primo o secondo in ogni categoria positiva, e, inoltre, non è stato pensato tanto in termini di qualità negative. Il 66 % delle donne ritiene che il nero sia il colore più attraente in un uomo. Come anche gli uomini, il 46%, credono che sia il colore più attraente in una donna.
Il rosso è stato il secondo colore che è più strettamente associato alla fiducia. Tuttavia, è anche il colore più legato all’arroganza e solo il 12 % degli esaminati ha pensato che sia segno d’intelligenza.
I colori meno associati a quest’ultima qualità sono stati il giallo, l’arancio e in ultimo il rosa.
Nell’abbigliamento il nero ha anche tali risapute caratteristiche: snellisce la figura. Può essere portato di sera ma evitato di giorno, poichè blocca la penetrazione cutanea delle radiazioni elettromagnetiche dei colori e gli scambi con l’esterno. E’ un colore che tende a devitalizzare la persona e nel caso di biancheria intima a raffreddare la sessualità e a lungo andare di danneggiare la sfera riproduttiva. Il nero è da evitare in caso di depressione. E’ associato a potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (nelle culture occidentali).
Nell’ambito del clubbing, speriamo ottimisticamente che il vestirsi di nero sia sinonimo di appartenenza, di aggregazione, di uguaglianza e partecipazione e non una futile moda.
Così deve essere perché per la musica siamo tutti uguali e essa non ammette distinzioni.
Pier Paolo Iafrate
(Via The Indipendent)