La realtà virtuale non è più un fenomeno di nicchia. Simulare costose attrezzature dalla meccanica alla medicina, fino al semplice uso videoludico è sempre più facile. Oggi è possibile riprodurre anche una consolle ad un costo irrisorio.
La realtà virtuale permette di simulare diverse situazioni mediante l’utilizzo di un visore e altre periferiche atte a riprodurre i movimenti dell’utente nell’ambiente simulato. Ad oggi trova il suo maggior utilizzo nel campo dei videogames ma sempre più viene utilizzata in ambito scientifico per riprodurre particolari situazione, dispendiose da realizzare altrimenti.
Il 16 novembre è stata rilasciata dalla compagnia tedesca EntroPi Games la sua prima app: Vinyl Reality.
Si tratta del primo software al mondo per il mixaggio in realtà virtuale che simula, nella sua corrente versione, due giradischi e un mixer a due canali. Il software stando alle recensioni e i pareri degli utenti sembra parecchio accurato, grazie all’impegno degli sviluppatori e al lavoro di diversi DJs che hanno contribuito con la loro esperienza.
Tra le diverse opzioni è possibile anche eseguire streaming, registrare ed esportare i propri mix.
È disponibile per Windows al costo € 14,99 su Steam [link ipertestuale precedente], la più famosa piattaforma di download e acquisto di videogiochi per Pc. Attualmente è in accesso anticipato: il prodotto non è ancora completato e potrebbero esserci bug che verranno risolti negli aggiornamenti successivi, oltre alla possibilità di ricevere gratuitamente tutte le nuove funzionalità.
Per poter utilizzare questo applicativo è indispensabile l’utilizzo di un computer, un visore HTC Vive o simile e due controllori con rilevamento di movimento.
Tutte le specifiche e maggiori informazioni sono disponibili qui.
Il feeling del vinile è indiscutibilmente irriproducibile. Vinyl Reality sembra essere un progetto interessante, ma che ad oggi può solo fornire una prima impressione su un determinato prodotto, qualora sia possibile testarlo o per chi magari si avvicina al mixing e vuole avere una prima esperienza senza dover per forza spendere troppo.
Di seguito il video del lancio di Vinyl Reality
Sante Magno