fbpx

Tanto tuonò che piovve. Dopo i numerosi rumors che si sono susseguiti su internet fra i vari addetti ai lavori, alla fine è stato rilasciato in pre-release il nuovo Virtual Dj 8.0. Disponibile per ora solo per coloro che sono già titolari di una licenza pro. L’obiettivo di questa pre-release è valutare come il nuovo software reagisca con le più disparate configurazioni midi/hid degli user di Virtual Dj.

Veniamo ora alle nuove feature software. Virtual Dj 8 è stato completamente riscritto da zero. Non è infatti un aggiornamento per il vecchio Virtual Dj 7.x ma è completamente un nuovo software.

Una delle nuove bellissime funzioni è la «Sandbox» che, nella grafica troviamo al centro fra i due deck. Permette infatti di saltare alla fine della traccia che si sta riproducendo senza che gli ascoltatori se ne accorgano per provare il mix con la traccia successiva.

E’ stato aggiunto un campionatore rivoluzionario «grafico» che rompe la tradizione di Virtual Dj che aveva come rappresentazione grafica del sampler dei fader. E’ inoltre nativamente compatibile con i vari launchpad, per performance live davvero interessanti.

La nuova funzione di Virtual Dj presenta anche un’editor audio interno per creare,senza appoggiarsi ad un’altro software, mash up o semplici remix. Virtual dj è famoso anche per la sua capacità di videomix, completamente integrata in questa funzione di editing.

Anche il sound-engine di Virtual Dj è stato completamente riscritto per funzionare a 32bit, assicurando almeno da scheda tecnica, il più alto standard di riproduzione dei file digitali.

Ricordando inoltre che Virtual Dj ha già vinto l’International Dance Music Award come miglior software nel 2010 e nel 2013, ci auguriamo che questa nuova versione possa migliorarlo ulteriormente.

Alessandro Cocco