fbpx

Wax of the Week difende il vinile e per questo ogni settimana vi propone un disco che vale la pena acquistare. Parliamo di musica senza etichette garantendo che sia di qualità, non poniamo limiti sul genere e siamo poco legati a vincoli temporali. Insomma parliamo di buona musica punto.

Questa settimana ho deciso di scavare fino ad arrivare alle radici della Techno Europea parlando di Anthony Child aka Surgeon, uno dei pionieri del genere. Il chirurgo, riascoltando i suoi vecchi nastri DAT, ha avuto da ridire sulla qualità dei mastering delle sue vecchie tracce, ed ha deciso di rimetterci mano e dargli nuova vita, rimasterizzandole insieme all’ingegnere  Christoph Grote-Beverborg presso la Dubplates & Mastering a Berlino.

Così supportate dalla label inglese Downwards, etichetta fondata da Regis e Female, ci ritroviamo con una serie di ristampe, composta da ben 6 volumi, che ripercorrono tutta la fase iniziale produttiva di questo immenso artista.

Nello specifico ho deciso di parlarvi della quarta release della serie, si tratta del celebre EP Dynamic Tension.

Originariamente pubblicato dalla label inglese Ideal Trax nel 1995, questo EP segna un passaggio fondamentale nella vita artistica di Surgeon, definendo quello che sarebbe stato il tema principale della musica successivamente prodotta da Anthony, attraverso la definizione e il perfezionamento di un suo sound innovativo cosa che mancava ai lavori precedenti.

Il lato A si apre con Action, groove dritto e sporco cassa dura e accordi che picchiano, insomma pura Techno Old School.

A seguire Balance, la cassa più morbida cede dinamica ai suoni percussivi distorti e pieni di noise caratteristici dell’artista.

Cambio lato e troviamo Poise, questa traccia ci immerge nel sound di Surgeon, affiancando alla cassa dritta colpi e percussioni rumorose e gracchianti tipici del genere che caratterizzerà le future produzioni del Chirurgo.

L’Ep si chiude con Posture, brano che sembra tutt’altro che uscito fuori da un nastro del 95.

Trovo questo pezzo estremamente moderno, cosa che mette in evidenza quanto Anthony sia stato un artista visionario, anticipando di gran lunga le tendenze moderne rappresentando una fonte di ispirazione per numerosi artisti contemporanei.

Un must-have per i cultori del genere, Dynamic Tension rappresenta un manifesto della Techno del vecchio continente, per cui non lasciatevelo assolutamente sfuggire, come del resto tutte le altre release della serie SRX.

Agostino Casillo