fbpx

Uscirà prossimamente “What we started”, un nuovo documentario a firma Bert Marcus Productions dove verrà raccontata ed esplorata la storia della musica dance, partendo da Carl Cox e arrivando fino agli sviluppi della parte più mainstream della scena, che ha generato la vampata EDM e i suoi rappresentanti.

La Bert Marcus Productions, casa di produzioni che sta dietro ad altri documentari quali “Teenage Paparazzo” e “How to make money selling drugs”, ha annunciato un nuovo documentario intitolato “What we started“. Quest’ultima pellicola sarà a proposito della musica dance e della sua storia, tracciando un percorso lungo decenni per fermarsi fino al presente.

Questo racconto che si propone di percorrere le ultime due decadi della musica elettronica si soffermerà in particolar modo sull’eredità di Carl Cox fino ad arrivare alle ultime, più recenti evoluzioni (o de-evoluzioni, a seconda delle opinioni) che vedono ora sulla cresta dell’onda mainstream personaggi come Martin Garrix.

Il film quindi esplorerà e metterà l’una accanto all’altra l’influenza di innegabile portata sull’evoluzione del genere grazie al contributo di Carl Cox, e lo sviluppo collaterale dei generi mainstream con la loro rapida onda ascendente e discendente, il cui esponente più archetipico è appunto il supergiovane Martin Garrix.

L’accoppiata indubbiamente stride, sono due nomi che messi l’uno accanto all’altro possono indurre reazioni anche piuttosto forti, ma c’è un motivo preciso per cui sono stati scelti proprio loro due. Ed è stato appunto per mettere in evidenza due distinte generazioni musicali, con tutto il contorno socio-culturale che questi due capitoli della musica dance portano con sè.

Il film è stato scritto, prodotto e diretto da Bert Marcus e Cyrus Saidi, con la collaborazione di Pete Tong come produttore esecutivo e supervisore musicale.

Ancora non si conoscono date ufficiali circa il rilascio, tantomeno sono disponibili al momento trailer che diano alcune anticipazioni.

Paolo Castelluccio